FelliColor

Maestri tintori dal 1905.

Oltre un secolo di passione per il colore e l'arte della tintura per FelliColor, la cui storia comincia a Milano nel 1905, anno di costituzione della Fisher Hunold & C. S.a.S.
Nel giro di sette anni l'azienda cambia ragione sociale e diventa Industrie Chimiche Enrico Felli & C. S.p.A.

Dieci anni dopo l'azienda è la prima fabbrica italiana di materie coloranti e prodotti chimici per il tessile, in seguito al trasferimento delle strutture a Seriate, in provincia di Bergamo, negli ex stabilimenti della Manifattura del Serio, dove impianta i nuovi reparti di tintura, roccatura e ritorcitura dei filati.

Storia della Manifattura del Serio - FelliColorLeader Europero nella Mercerizzazione - FelliColorReparti di tintura, roccatura e ritorcitura dei filati - FelliColor

Già dal
1917

FelliColor l'attenzione al territorio è parte dei valori dell'azienda, che assume 91 operai della zona riducendo l'elevata disoccupazione locale e che dopo l'impianto di un pozzo distribuirà gratuitamente l'acqua a Seriate grazie a un sistema di tubazioni.

Preparazione di filati tinti per tessitura  - FelliColorMercerising European Leader - FelliColorTextile finishing - FelliColor

Le Industrie Chimiche Enrico Felli prima della Seconda Guerra Mondiale si espandono fino a diventare il complesso più importante della zona. Superata la contrazione della produzione in epoca bellica, la società reindirizza la sua attività verso la preparazione di filati tinti per tessitura con un focus sui maglifici e prende il nome di Enrico Felli S.p.A.

Proprio nel dopoguerra l'azienda avvia un'attività di costante potenziamento e miglioramento tecnologico degli impianti, con l'apertura di due reparti, uno per la tintura in rocche e uno per la tintura in matasse, parallelamente alle relative lavorazioni di dipanatura e roccatura.

Ennoble textile product - FelliColorEnnoble textile fabrics - FelliColorDyeing and Finishing - FelliColor

Nel
1988

La società cambia definitivamente denominazione in FelliColor S.p.A., portando con sé le competenze, la passione e la spinta all'innovazione costante; qualità che hanno resa l'azienda un leader europeo per capacità produttiva installata nel reparto di mercerizzazione per tintura in matasse.

Asciugatura Rocche - FelliColorBundle of fibres - FelliColorAsciugatura Masse - FelliColor

Sul finire degli anni Novanta, Martinengo, a pochi chilometri da Bergamo, diventa la nuova sede di FelliColor, riconosciuta come una delle aziende più qualificate al mondo nel settore della mercerizzazione del filato in cotone.

Con un secolo di storia alle spalle e una costante spinta al miglioramento della qualità e del servizio, FelliColor si propone come un partner d'eccellenza per la nobilitazione dei filati, sempre un passo avanti nell'innovazione tecnologica, forte di una tradizione nell'arte del colore.

Nobilitazione dei filati - FelliColorLaboratorio Mercerizzazione Bergamo - FelliColorImpianti di Tintura Tessuti - FelliColorNobilitazione dei filati - FelliColor